INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito “vetreriapanzetta.it” ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

 PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web accessibile per via telematica al seguente indirizzo: caracaspub.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio vetreriapanzetta.it.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

 Titolare del trattamento è Vetreria Panzetta con sede a Pulsano in Via Vittorio Emanuele II 199

 (Email: mimmopanzetta@gmail.com)

 OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali, anche particolari (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, informazioni generali e specifiche sugli interessati finalizzate alla corretta esecuzione del contratto) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare. Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

 Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali quando usa i nostri servizi, accetta che la nostra azienda raccolga alcuni suoi dati personali. Questa informativa ha lo scopo di dirle quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito su richiesta delle Autorità preposte. L’eventuale utilizzo di cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi eventualmente utilizzati da esso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’utente stesso.

I cookie utilizzati sul web hanno la finalità di eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni tecniche riguardanti le attività degli utenti che accedono ad una pagina web o al siti web. In tale ottica, alcune operazioni sui siti web non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono utili perché possono favorire una più rapida navigazione ed una più efficace fruizione del siti web (ad esempio consentono di facilitare alcune procedure quando si effettuano acquisti online, quando ci si autentica ad un’area ad accesso riservato o quando un siti web riconosce in automatico la lingua che si intende utilizzare).

Il sito utilizza i cookie per rendere i servizi dei siti più semplici, veloci ed efficienti per l’utente che visiona le pagine web. Gli utenti che vi accedono riceveranno piccolissime quantità di informazioni nei loro dispositivi in uso, siano essi computer o dispositivi mobili, in forma di piccoli file di testo, i “cookie” appunto, memorizzati nelle directory utilizzate dal loro browser. 

I dati personali possono essere inseriti volontariamente dall’utente, per effettuare le proprie richieste o per usufruire dei servizi erogati dai siti, attraverso la compilazione di moduli (form). Il conferimento di tali dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti per le finalità del servizio e per quelle ulteriormente concesse dall’utente. Specifiche informative sono presenti nelle pagine ove sono previsti i moduli (form) con i campi contenenti le informazioni necessarie e l’eventuale indicazione dell’obbligatorietà di conferimento dei dati indispensabili per usufruire del servizio richiesto. L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi. 

Quando invii spontaneamente un’e-mail ad uno degli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, acquisiamo l’indirizzo mittente e gli eventuali altri dati personali che hai inserito nella missiva e negli allegati, al fine di soddisfare la tua richiesta. Le caselle di posta elettronica corrispondenti agli indirizzi indicati sul nostro sito non hanno natura personale. Esse appartengono all’organizzazione aziendale ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento efficace delle attività lavorative all’interno della società. Ciò significa che i messaggi inoltrati alle caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti da tutte le persone autorizzate ad accedere a tali caselle. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito dichiari di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente policy.

I dati personali inseriti volontariamente dall’utente per effettuare per effettuare gli acquisti su questo sito verranno utilizzati per dare esecuzione ai suoi ordini d’acquisto dei prodotti commercializzati dal Titolare, adempiere ai relativi obblighi di carattere amministrativo e contabile (es. per evasione degli ordini, corrispondenza, fatturazione, etc.) e provvedere alla consegna dei medesimi attraverso la piattaforma e-commerce (es. consegna, eventuali richieste di informazioni, reclami, ecc.).

I campi indicati come obbligatori, se non compilati, comporteranno l’impossibilità di dare esecuzione ai suoi ordini d’acquisto e di provvedere alla consegna dei medesimi attraverso la piattaforma e-commerce.

I dati facoltativi, ove non forniti, non comporteranno conseguenze sull’acquisto online dei prodotti. La valutazione dei dati obbligatori è stata fatta tenendo conto dei principi di necessità e proporzionalità nel trattamento in ossequio al Codice Privacy, al Regolamento Privacy e a tutte le specifiche normative di settore.

Il conferimento dei dati è necessario per dare esecuzione ai suoi ordini d’acquisto e provvedere alla consegna dei medesimi attraverso la piattaforma e-commerce: il mancato conferimento comporta per il richiedente l’impossibilità di effettuare acquisti online di prodotti del Titolare. La base giuridica del trattamento è, infatti, l’esecuzione dei servizi forniti attraverso la piattaforma e-commerce (sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy).

Tratteremo i dati personali che ci rilascerai solo per la finalità proprie e strettamente pertinenti ad ogni singolo servizio richiesto ed utilizzato, nel rispetto della specifica informativa riportata nella pagina relativa al servizio richiesto. Potremo utilizzare i tuoi dati per finalità ulteriori o diverse, solo previo consenso o, in talune limitate ipotesi, in presenza di un nostro interesse legittimo.

DESTINATARI DEI DATI

Il Titolare del trattamento non comunica alcun dato o informazione di identificazione personale a soggetti terzi se non, eventualmente e per quanto strettamente necessario, a coloro che intervengono in qualità di fornitori per l’erogazione dei servizi inerenti alla gestione del sito internet e per la conseguente gestione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti amministrativi, nonché a coloro che erogano servizi informatici o servizi commerciali di comunicazioni elettroniche.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.  Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo siti web (personale commerciale / marketing, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informatici, società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti web, società specializzate nella gestione dei servizi di comunicazioni elettroniche, ecc.) nominati anche, ove necessario, Responsabili del trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento..

 Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare le misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. Il Titolare può effettuare trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti o di coloro che interagiscono con questi siti web solo con il libero, specifico, informato ed inequivocabile consenso da parte dell’interessato.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva i dati per il tempo occorrente a ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità sopra citate; in particolare, i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattati e conservati sino al soddisfacimento di tale interesse, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo, sino a quando detto consenso non venga revocato (ove richiesto dall’interessato stesso). I dati, trascorso il periodo di conservazione sopra indicato e terminate le finalità per le quali sono stati raccolti, verranno cancellati o resi anonimi e trattati unicamente per analisi statistiche.

Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e, previo suo consenso 2.B) e 2.C) a: dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, partner commerciali, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento

Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. Solo con il suo consenso per le finalità di cui al punto 2.B) e 2.C) a società terze quali ad esempio partner commerciali e organizzatori di eventi.

Trasferimento dati

I dati personali non sono conservati su server ubicati all’esterno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). 

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

DIRITTO DI RECLAMO

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

una raccomandata a.r. “Vetreria Panzetta” in Via Vittorio Emanuele II 199 74026 Pulsano (TA)

 Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).