La nostra storia

La Vetreria Panzetta nasce nella primavera del 1978 e vanta più di 40 anni di tradizione tramandata dal padre Cataldo al figlio Cosimo.

La Vetreria Panzetta prende vita all’interno di una piccola bottega artigiana ed ha saputo adattarsi ai continui cambiamenti del mercato, resistendo alle insidie generate sia dal grande boom economico che dai momenti di crisi che si sono succeduti nel tempo.

Inizialmente la Vetreria Panzetta orientava la sua offerta al settore dell’edilizia, fornendo quasi esclusivamente vetri da esterno per finestre e porte.
Negli anni 80, al capostipite Cataldo Panzetta si è affiancato il figlio Cosimo che, seppur ancora dodidicenne, intuisce che il mercato sta cambiando ed anche la clientela è sempre più esigente, così orienta i suoi sforzi sull’acquisizione di maggiore qualità e manualità. Durante la metà degli anni ‘80 la Vetreria Panzetta decide di affrontare una nuova sfida, ossia tenta di affermarsi all’interno di un mercato di nicchia che richiede alta competenza e professionalità. Un obiettivo raggiunto velocemente da Cosimo Panzetta che diviene riferimento importante nella produzione di vetrate rilegate a piombo istoriate, sia per appartamento che per luoghi sacri.

Sempre desiderosi di fare di più e meglio, Cataldo e Cosimo acquistano forni per la vetro-fusione e la soffiatura del vetro e incominciano una produzione completamente nuova, la produzione di opere d’arte per arredo come lampade, lampadari vasi, centrotavola, orologi, e bigiotterie, quali collanine e orecchini.

Durante gli anni ‘90 Cosimo Panzetta si prefigge un nuovo ed ambizioso obiettivo capace di dare un nuovo taglio all’attività. Rinnova completamente la tipologia del prodotto offerto, proponendosi in eventi fieristici di valore e riuscendo ad affermarsi in mercati più vasti.
Centra ancora una volta l’obiettivo diventando punto di riferimento per la produzione di porte tutto vetro, box doccia e numerosi altri prodotti e, per conferire unicità alle sue creazioni, personalizza ogni richiesta, scavando il vetro con la sabbiatura, irrorando il cristallo con luci a led e arricchendo i prodotti e le lastre in vetro con Murrine, Swarovski e mattonelle in ceramica d’autore.

Sul finire degli anni ‘90 e l’inizio del nuovo secolo, avvia la produzione di scale in vetro, parapetti e pensiline interamente trasparenti. La Vetreria Panzetta sorprende ancora una volta con la sua continua ricerca e sperimentazione con le fontane in cristallo e le pareti d’acqua.

Altra idea vincente si rivela quella di riprodurre sulle porte tutto vetro la straordinaria opera di Gustav Klimt “L’albero della vita” infatti l’eleganza delle linee, impreziosite dagli originali Swarovski, riscuote notevoli consensi tra i clienti e particolare interesse tra designer ed architetti.
Dal 2000 in poi la Vetreria Panzetta già conosce il valore delle lastre in plastica ed è tra le poche a fornirle e tagliandole su misura.

Cosimo Panzetta arricchisce la produzione con tavolini in vetro diventando un forte punto un riferimento nel settore della produzione del vetro. Nel corso del nuovo millennio la Vetreria Panzetta perfeziona ogni sua produzione offrendo al cliente lavorazioni su misura e rispondendo in maniera puntale e precisa ad ogni singola richiesta.

Questa attenzione ai particolari ha rappresentato il punto di forza per la famiglia Panzetta che, seppure risentendo della crisi economica che ha colpito l’economia italiana negli anni a seguire, ha investito nella qualità del prodotto offerto.

Durante gli anni 2013-2017, Cosimo Panzetta affina l’uso delle luci a led negli specchi, rendendoli retroilluminati ed elevandoli ad elementi di arredo unici e raffinatissimi. Negli anni successivi, Cosimo Panzetta perfeziona la lavorazione della plastica, intuendone la grande versatilità della stessa. Sperimenta tagli innovativi e nuovi modi di utilizzo del plexiglass, al punto di inventare una macchina per la piega a caldo delle lastre di plastica.

La Vetreria Panzetta ormai saldamente inserita all’ interno del mercato nazionale, stringe accordi commerciali di vendite in quasi tutte le regioni d’Italia e la sua crescita è ormai affermata.

La competitività nei costi, la ricerca costante di innovazione, la qualità dei prodotti, la cura nel rapporto con il cliente, rendono l’azienda Panzetta partner ideale per soddisfare le richieste del mercato
e senza mai perdere di vista l’importanza del capitale umano intrinseco al lavoro artigianale.

Purtroppo il 21 settembre 2019 un incendio devasta la Vetreria Panzetta, causando ingentissimi danni e cancellando anni di lavoro familiare. La macchina della solidarietà si mette rapidamente in movimento per risollevare le sorti di Cosimo Panzetta, amato e stimato dai suoi concittadini e dai suoi clienti, e la Vetreria, grazie ai fondi donati finanche da residenti all’estero, rinasce a nuova vita ricominciando la produzione nella sua storica sede e lavorando già a pieno regime in occasione della pandemia, essendo tra i primi a realizzare le pareti parafiato e diversi dispositivi, quali visiere stampate in 3d e colonne portadispenser in plexiglas.

La Vetreria Panzetta ad oggi è una realtà solida e Cosimo Panzetta è un professionista accreditato, geniale e capace di trovare le soluzioni più appropriate per accontentare ogni richiesta formulata dalla sua clientela.